Abbinamenti: come e cosa abbinare per essere sicure di essere sempre perfette!

29 May

Questo è un argomento che ho molto a cuore perchè da sempre ho una vera passione per gli abbinamenti!

Amando i colori, i tessuti, gli abiti e gli accessori sono sempre stata attenta (anche maniacalmente!) ad abbinare le scarpe giuste all’abito e di conseguenza la borsa. Ma il bello è che non finisce qui! La cura dei dettagli è ciò che ci distigue e che parla di noi, dei nostri gusti e della nostra personalità.

Un aspetto curato ed armonico indica che siamo delle persone che si vogliono bene e che tengono al proprio aspetto e non per questo sono frivole.

Ma come e cosa possiamo e dobbiamo abbinare?!?!

• Prima regola: abbinare le stagioni!
Mai usare capi di stagioni diverse…ad esempio un maglioncino in lana non va indossato con una gonna in cotone…anche se avete le calze! In linea di massima cerchiamo di rispettare questa regola perchè i tessuti nelle varie stagioni hanno proprio delle rese completamente diverse e mal si sposano altrimenti.

• Seconda regola: abbinare i colori!
Questa regola è fondamentale: saper accostare i colori giusti in modo da creare un insieme piacevole alla vista…non serve essere sarti nè grafici per sapere se due colori stanno bene insieme, bastano un po’ di buon senso, un po’ di buon gusto o in alternativa un po’ di allenamento! Guardatevi in giro e prestate attenzione ai colori nelle vetrine e come sono accostati, oppure a delle mise che vi colpiscono per strada o in qualche rivista. Imparerete presto a districarvi tra i mille colori!
Importante: i colori che usate devono essere della stessa tonalità! non abbiniamo 30 viola diversi credendo che “tanto è sempre viola”….non è affatto bello da vedere.
Altrettanto importante: non usiamo troppi colori contemporaneamente. Io di solito consiglio un paio di colori uno dei quali è meglio sia un colore neutro o di base (nero, grigio, bianco, blu etc…). L’altro può essere sia un colore acceso sia un colore tenue o volendo anche una fantasia.

• Terza regola: abbinare le fantasie!
Le fantasie sono la cosa più semplice da abbinare  ma purtroppo anche quella più mal gestita ed abusata! Quando vogliamo usar una fantasia (floreale, maculata, zebrata, camouflage,…indifferentemente….) l’abbinamento OBBLIGATO sarà una tinta unita che richiama uno dei colori della fantasia, a meno che questa non sia bianca e nera allora possiamo osare (se ci piace) con un colore deciso come ho fatto io in questo caso.
Non accostiamo 2 tipi di leopardato solo perchè “tanto è leopardato”…. non è bello.
Il risultato deve essere sempre l’ARMONIA dunque valutiamo bene su quale colore puntare ad esempio con il classico leopardato possiamo abbinare un nero o un marrone in inverno, un sabbia in estate (se siete audaci potete ostare un verde smeraldo ma allora il maculato deve essere discreto e la minore parte dell’abbigliamento…tipo il top…o la camicia), sempre a seconda delle tinte della fantasia, qui sta a voi scoprire tra le cose che avete nell’armadio quelle che stanno meglio insieme!

• Quarta regola: abbinare gli accessori!
Arriva la parte più difficile ma anche la più divertente!! In realtà è anche un rischio in quanto ci sono talmente tante cose che possiamo abbinare che dobbiamo stare attente a non esagerare!!  Rischieremmo di sembrare un po’ grottesche ^-^
Ad esempio la gioielleria, i bracciali, gli orecchini, le collane, gli accessori per capelli, gli occhiali da sole in estate, in inverno cappelli guanti e sciarpe etc etc e non per ultimo le scarpe e la borsetta!

Voi direte “ma io non ho una borsa per ogni vestito!”. Ovviamente nessuno si aspetta che abbiate l’intera gamma pantone di borse nell’armadio o dovreste vivere in un grattacielo…piano uno scarpe…piano 2 borse…insomma il sogno di tutte noi!
Però sono sicura che tra le vostre borse ci sono sicuramente (e in caso contrario procuratevele al più presto!!) una borsa nera, una bianca e a chi piace una tinta naturale…marrone.
Con questi colori (declinati nelle varie ore ed occasione del giorno vd regola 6) avete già tutto quello che vi serve per partire…poi se vedete che vi piace arriveranno anche le borse gialle fucsia verdi etc etc…

• Quinta regola: abbinare perchè no anche il trucco!
Il trucco è una cosa molto soggettiva perchè non a tutte noi sta bene lo stesso tipo di trucco dunque in base ai nostri gusti e soprattutto in base al nostro incarnato e ai nostri lineamenti possiamo decidere di abbinare anche l’ombretto, il rossetto e/o lo smalto.

• Sesta regola: attenzione all’ora!
State uscendo per andare in posta a pagare la bolletta? allora la bustina da sera forse non è la borsa adatta per voi in questo caso! Come se state andando ad una cena “a lume di candela”  (si…ve lo auguro… -.-) lasciate a casa quella borsa in corda che vi piace tanto ma che non fa per niente sera! Non è necessario usare le paillettes ma è importante sapere che ogni parte della giornata ed ogni occasione ha un abbigliamento diverso e che questo non va bene di solito in altre occasioni. A volte bastano piccoli accorgimenti e presto vi scriverò proprio a riguardo ;)

 

 

27 Responses to “Abbinamenti: come e cosa abbinare per essere sicure di essere sempre perfette!”

  1. ada 02/06/2011 at 12:44 #

    Fantastico questo blog, complimenti, c’era proprio bisogno di un posticino così, non vedo l’ora di leggere i prossimi post!!

    • admin 02/06/2011 at 13:15 #

      Grazie per i complimenti! Vedrai che ci saranno un sacco di cose interessanti prossimamente! continua a seguirmi :)

  2. Francesca 09/06/2011 at 20:14 #

    Ciao! Volevo chiederti una cosa… oggi ho comprato un abitino leopardato corto. Secondo te dei sandali blu a raso terra ci stanno bene?
    E poi…non mi va di indossarlo senza niente sotto…se ci mettessi dei leggins, ci starei bene? se si, che colore posso abbinarci? Spero in una tua risposta. a presto!!!

    • admin 10/06/2011 at 09:35 #

      Ciao Francesca! grazie per avermi scritto :) Se l’abito è corto come dici è meglio non indossarlo da solo: dei leggings possono essere la soluzione adatta sicuramente! se il leopardato è un classico marrone beige e nero potresti abbinare un leggings nero o un marrone scuro. Se vuoi osare anche il verde smeraldo ed il rosso stanno bene con il leopardato, ma dipende dalla situazione in cui vuoi indossarlo! Per quanto riguarda il sandalo lo abbinerei solo se fosse blu elettrico o cobalto…fammi sapere come va! cris

  3. ada 15/06/2011 at 15:16 #

    ciao, ti dovrei chiedere qualche consiglio…non so mai come andare vestita a lavoro io vorrei essere elegantina ma non troppo …cioè i tacchi sono diventati un po’ out e lavorando fuori casa distruggo tutto. magari se facessi un post su qualche idea per andare in ufficio …:) grazie mille e complimenti ancora!

  4. Verena 14/07/2011 at 20:45 #

    Sandali verde smeraldo,mini gonna bianca con top nero,va bene come abbinamento?

    • admin 15/07/2011 at 09:31 #

      Ciao Verena! Il bianco e il nero sono 2 colori di base dunque puoi abbinarci più o meno tutti i colori (escluderei il blu notte ed il beige…)! Il verde smeraldo va benissimo, se fossi in te lo richiamerei anche in qualche accessorio: se non hai una borsetta potrebbero essere dei bracciali o il trucco :)

  5. clara 26/03/2012 at 00:10 #

    ciao, io sto uscendo pazza xk ho comprato un vestito lungo blu, a fantasia damascata con il richiamo di colori giallo, verde acqua e viola/fuxia…e cerco un qualcosa da abbinare sopra, xk è scollato nel decollettè…cosa mi consigli? non mi piacerebbe tanto una stola xk il vestito è in jersey…quindi preferirei una mini giacchetta o coprispalle, però non riesco a trovarlo da nessuna parte coperto di davanti…per piacere aiutami:) a presto!

    • admin 21/05/2012 at 11:33 #

      ciao clara mi scuso un sacco con te per il ritardo! ma il mio sistema ha fatto i capricci e mi ero persa il tuo commento!! Ormai immagino sia un po’ tardi per la risposta :)
      Come hai risolto? Ovviamente il decolleté è difficile da coprire se il vestito è Mooolto scollato…se la stola non ti soddisfaceva forse potevi lanciarti su una maglia semitrasparente, anche in garza leggera o traforata molto corta da coprire giusto sopra la vita…Però non so in che occasione volevi metterlo!!
      Scusami ancora e spero continuerai a seguirmi!
      c.

  6. antonietta 19/05/2012 at 13:27 #

    abito nero a fantasia corallo,ci stanno bene scarpe beige con borsa nera?

    • admin 21/05/2012 at 11:35 #

      ciao antonietta! tendenzialmente sarebbe meglio abbinare scarpe e borsa a meno che una delle 2 non sia moooolto colorata o con una fantasia variopinta…nel tuo caso opterei per una scarpa nera…oppure corallo se le devi cercare! C.

  7. Giulia 04/07/2012 at 11:56 #

    Ciao, mi sto facendo fare un abito su misura di seta cadì color tiffany per un matrimonio a settembre
    Vorrei abbinarci un paio di scarpe che ho già a casa beige scuro che col colore del tessuto stanno molto bene.
    il mio problema è l’abbinamento dei tessuti: i sandali sono scamosciati e quindi dovrei trovare una borsetta scamosciata dello stesso colore.
    Ma con la seta può starci il camoscio? so che sarebbe meglio la pelle, ma avendo già ste scarpe non volevo comprarne un altro paio.
    Grazie
    Ciao

    • admin 16/07/2012 at 11:45 #

      Ciao Giulia!
      allora sarebbe meglio che borsa e scarpe fossero abbinati ma solo se trovi lo stesso colore altrimenti rischi l effetto arcobaleno :)
      Per quanto riguarda i materiali dipende anche da com’è trattata la seta…è lucida, opaca? è grezza? Tendenzialmente se già i colori sono ben abbinati e vuoi sfruttare le scarpe che hai già puoi farlo anche perchè immagino sia un evento diurno!
      Grazie a te :)

  8. francesca 30/09/2012 at 11:09 #

    ciaooo…!ho un matrimonio la sett prox e riducendomi all’ultimo mi sono”dovuta accontentare”di un abitino corto blu notte ,con le maniche in pizzo..non è il mio genere ma non ho avuto alternative,la borsa e le scarpe di che colore posso indossarle?!? sarei propensa per un colore acceso(nn so un fucsia ecc) o un celeste !?! grazieee infiniteee:))

    • admin 16/10/2012 at 15:15 #

      Ciao!
      Devi scusarmi tanto davvero! Ma purtroppo ho avuto dei problemi col blog :( e non sono riuscita a leggere il tuo commento!
      Ti ringrazio lo stesso per avermi scritto e spero che ti sia divertita al matrimonio!
      Quest anno erano molto di moda sia il corallo sia il giallo che con il blu notte stanno molto bene oppure se volevi stare un po’ più sul sobrio perchè no anche un bel verde smeraldo!
      Ciao e scusami ancora!

  9. giusy 09/05/2013 at 19:27 #

    ciao sono Giusy e vorrei un consiglio, sono un pò disperata, ho un abito in pizzo francese rosso con stola rossa, due anni fa ho abbinato gli accessori in oro, la scarpa era un sandalo con tacco alto, adesso vorrei rimetterlo( l’abito era lungo impegniativo) lo fatto accorciare fino al ginocchio,come se fosse un tubino,che scarpa potrei mettere? il matrimonio è questo mese(non ho più il sandalo)avevo pensato ad un altro sandalo o sandalo gioiello, rosso mi sembra eccessivo.Vorrei dirti che non sono alta sono bassina taglia 42, so che le scarpe con bracciali o cinturini mi accorciano la gamba. Ciaoooo aspetto una tua risposta….

  10. Maria 22/05/2013 at 17:16 #

    Ciao!
    Oggi ho comprato un vestitino blu ,dalla linea essenziale e con un cinturino bianco, per una cerimonia. Vorrei un tuo consiglio sulle scarpe e sugli accessori da indossare…
    (ecco la foto: http://store-it.pennyblack.com/it/online-prod/abiti/malga_1221233003)

    Grazie in anticipo :)

    • admin 27/05/2013 at 13:00 #

      Ciao Maria!
      il vestito è molto classico e adatto sicuramente ad una cerimonia! Io punterei si accessori bianchi…una chanel in pelle o se fa molto più caldo un sandalo :)
      Giacca eviterei perchè copre il motivo sulla schiena che è molto bello…piuttosto un coprispalla o un foulard

  11. Edda 15/12/2013 at 21:57 #

    Ciao,ho una gonna a palloncino color tortora di raso con fascione nero in vita,cosa posso abbinarci una maglietta o un top? Di che colore?per le scarpe ho degli stivali tipo biker con borchiette argento e bronzo,le calze nere con glitter sparsi vanno bene?? Grazie in anticipo

    • admin 13/02/2014 at 11:26 #

      Ciao Edda perdona il ritardo della risposta! Se l’occasione è informale (un party o un uscita tra amici) le scarpe vanno bene ma eviterei di arricchire anche le calze, una nera coprente andrà benissimo! Per il sopra potresti indossare un giacchino corto nero con un top fantasia che ben si abbini al colore della gonna!

  12. Pamela 15/03/2014 at 17:32 #

    Ciao, ho bisogno di un consiglio perfetto! Tra poco compio diciotto anni, di conseguenza mi sto cucendo il vestito su misura… è verde acqua chiaro, stile principesco, con tutte le pietre argento sul corpetto, ed è corto… la mia domanda è: che colore metto le scarpe? Il compleanno è a fine maggio. Grazie mille :*

    • admin 17/03/2014 at 10:40 #

      Ciao! intanto complimenti per l’iniziativa! farsi i vestiti dà sempre molta soddisfazione! io punterei su un bianco panna o verde smeraldo se vuoi dare più contrasto! Auguri ed in bocca al lupo per l’abito :)

  13. elena 24/04/2014 at 20:44 #

    ciao vorrei un consiglio devo andare alla comunione di un cuginetto ho comprato un vestito blu elettrico un cardigan nero secondo te di che colore dovrei prendere di scarpe e borsetta? grazie davvero

    • admin 28/04/2014 at 10:33 #

      Ciao! essendo una comunione eviterei il nero che già hai nel cardigan, punta su un colore neutro magari estivo visto che ormai pare sia arrivato il bel tempo! (forse :) )

  14. Francesca 20/06/2014 at 21:21 #

    Ciao, mi chiamo Francesca e ho bisogno di un consiglio. Fra poco ho un matrimonio che di terrà di sera, ho preso un bellissimo vestito color tiffany e ho un paio di scarpe verde smeraldo ma non trovo la pochette del colore delle scarpe. Secondo te posso metterne una panna???? Altrimenti su che colore potrei optare? ?? Grazie

    • admin 30/06/2014 at 15:28 #

      Panna va bene ma essendo sera punterei anche su un dorato :) ovviamente con accessori coordinati!

Trackbacks and Pingbacks

  1. Trucco: naturale o elaborato, basta che ci sia! | CristianaR | Blog - 10/06/2011

    [...] già accennato qualcosa nel mio post sugli abbinamenti ma vorrei dedicarci qualche riga in [...]

Leave a Reply